Halobenessere

Halobenessere: i benefici del salgemma in provincia di Trento

Il nome di questa pratica viene dal greco "halos", che significa sale. Si tratta, infatti, di un particolare tipo di interazione che vede nell'assunzione del sale la sua caratteristica principale. Si ha notizia che già nel Medioevo persone malate o indebolite venissero curate nelle grotte saline, per migliorarne lo stato di benessere psicofisico.

I principi dell'halobenessere

L'Halobenessere prevede la ionizzazione del sale nell'aria e nell'ambiente circostante, con effetti benefici maggiori rispetto a quelli che si ottengono assumendo sale attraverso l'ingestione alimentare. L'assunzione in un ambiente chiuso e dedicato, unito a quello del cloruro di sale purissimo e salgemma privo di iodio, privi di controindicazioni, garantiscono in 45 minuti un effetto paragonabile a quello di due giorni al mare.

Tanti effetti benefici

Questo metodo di assunzione ha moltissimi effetti benefici sul piano psicofisico: migliora la respirazione e aiuta il sistema immunitario, reca sollievo alla gola irritata e alle sofferenze dovute a tosse bronchiale, nausee ed emicranie; in virtù delle capacità di assorbimento del sale, aiuta e rigenera la pelle grazie all'azione antisettica, riequilibra i liquidi del corpo con effetti pratici a livello dermatologico e gastrointestinale; e, grazie all'ambiente rilassante in cui si svolgono le sedute, ne traggono beneficio anche la qualità del sonno e le nevrosi in genere.
Read More

Come si svolgono le sedute

Le sedute si svolgono in una stanza chiusa, ricoperta di sale puro. Si entra vestiti e in 45 minuti l'halogeneratore crea un microclima benefico, coadiuvato dall'uso di luci e musica rilassanti secondo le predisposizioni della musicoterapia e della cromoterapia. L'halogeneratore micronizza il sale che, in virtù dell'ambiente che ricrea le condizioni di una grotta salina (temperatura fra i 18 e i 24 gradi e umidità massimo al 55%), viene più facilmente assimilato, mantenendo intatte alcune caratteristiche che nell'assunzione alimentare vanno perse.
Read More Scopri di più!
flowers and candles

Vuoi provare una seduta di halobenessere? Vieni a trovarci ad Arco in viale della Stazione 6!

Share by: